Miglior Miele di Manuka: Guida e Prezzi

Negli ultimi anni il miele di Manuka è diventato uno degli alimenti più popolari del mondo, nell’ambito della nutrizione e dei rimedi naturali contro alcuni disturbi. Tra certificazioni con sigle complicate, leggende metropolitane e marketing aggressivo, è anche un cibo tra i più discussi ed incompresi.

Cerchiamo allora, con questa guida, non solo di fare chiarezza su molti suoi aspetti trattati spesso con eccessiva superficialità, ma anche di spiegare a tutti gli interessati come individuare il miglior miele di Manuka in base all’uso che vogliono farne. In particolare la nostra guida all’acquisto spiega:

  • come leggere le etichette (il significato e l’importanza dei vari parametri di qualità);
  • quale miele scegliere in base all’uso che vuoi farne;
  • come evitare i prodotti contraffatti.

Etichetta e Certificazioni

Manuka Honey

Come sappiamo in ambito alimentare le certificazioni sono alla base per distinguere un prodotto da un altro, e il miele di Manuka non solo non sfugge a questa regola, ma è addirittura uno degli alimenti più testati e controllati al mondo. Il Governo della Nuova Zelanda, nazione dove viene unicamente prodotto (assieme a pochissime zone dell’Australia), ha infatti negli anni non solo stabilito una serie di test per distinguere con assoluta certezza questo miele da qualunque altro tipo, ma ha anche dato vita ad un rigido e completo sistema di certificazioni allo scopo di garantire i consumatori sulla qualità del prodotto.

infografica definizione scientifica del miele di manuka
Definizione scientifica del Miele di Manuka. (Clicca sull’immagine per andare al pdf esteso)

Il miele di Manuka grezzo può essere:

  • Monofloreale (prodotto al 100% da polline e nettare di fiori di Manuka)
  • Multifloreale (prodotto anche da polline e nettare di altri fiori)

ma anche nel caso di quello multifloreale, se il produttore vuole usare il nome “Manuka Honey” o “Miele di Manuka” sull’etichetta del vasetto, deve garantire un prodotto composto da almeno il 70% da polline e nettare ricavato dai fiori della pianta di Manuka.

Un meraviglioso angolo di Nuova Zelanda, la terra “nativa” del miele di Manuka.
(Foto di Gabriel Peter: https://www.pexels.com/it-it/foto/animali-dal-pelo-bianco-sul-campo-di-erba-verde-710263/)

Chiarito questo aspetto, vediamo le altre certificazioni presenti sull’etichetta che ci aiutano a distinguere il miele di Manuka vero dalle possibili contraffazioni, ma anche a capire qual è il migliore e il più indicato per l’uso che vogliamo farne. Prendiamo come esempio un vasetto a caso tra quelli più acquistati su Amazon

Steens Miele Di Manuka | MGO 514+ (UMF 15+) | 340 g puro Nuova Zelanda

39,90  disponibile
2 new from 39,90€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato il 17 Aprile 2024 6:52

e studiamo tutto ciò che riporta l’etichetta. 

UMF

La prima sigla che incontriamo, scritta nel caso dell’esempio su sfondo nero, è “15+ UMF”.

UMF sta per “Unique Manuka Factor”, o “Fattore Unico di Manuka”. Si tratta di un marchio internazionale che può essere usato soltanto dalle imprese produttrici di miele di Manuka autorizzate. Il valore indica la percentuale di fenolo all’interno del prodotto, quindi in questo caso parliamo di oltre il 15% di fenolo.

I fenoli, o meglio gli acidi fenolici, sono molecole di origine organica vegetale che si trovano in molteplici forme e varietà, ad esempio nei piccoli frutti come frutti di bosco, bacche, ciliegie, mirtilli, ma anche tè verde e tè nero, broccoli e olio di oliva. Sono molto utili al nostro organismo perché contrastano l’azione dei radicali liberi e quindi combattono l’invecchiamento delle nostre cellule.

Infine il bollino UMF, utilizzabile solo dalle aziende autorizzate e che sottopongono sé stesse e i loro prodotti a controlli severi in tutte le fasi di realizzazione, incluse approfondite analisi di laboratorio, rappresenta la massima garanzia di qualità per il consumatore.

MGO

Nel vasetto che abbiamo preso ad esempio, subito sotto al valore UMF troviamo, stavolta su fondo rosso, la sigla MGO, che sta per “MetilGliOssale”. Questo è il composto organico al quale si devono le proprietà antibatteriche del miele di Manuka. Anche in questo caso, quindi, ci troviamo di fronte ad un valore che indica la concentrazione nel miele di Manuka di una sostanza che rappresenta un valido aiuto per la nostra salute. Più questo valore sarà alto, più sarà concentrata ed efficace l’azione antibatterica del nostro vasetto di miele di Manuka.

Sappiamo che queste proprietà benefiche sono presenti anche in altri tipi di miele, ma quello di Manuka sembra avere livelli di MGO fino a 100 volte superiori rispetto alla maggior parte degli altri, motivo per cui viene anche descritto come super alimento.

I livelli di MGO più comuni in commercio riguardano vasetti con scritto “MGO 100+”, “MGO 250+”, “MGO 400+” e “MGO 550+”.

ape miele di manuka
Foto di Hebert Santos: https://www.pexels.com/it-it/foto/ape-nera-e-gialla-sulla-superficie-bianca-3913549/

Tracciabilità

Il miele di Manuka viene di norma viene tracciato partendo dall’apiario e fino al confezionamento finale, una filiera a cui si può risalire attraverso l’apposito codice sull’etichetta del vasetto.

Quale scegliere

Abbiamo visto che i principali valori certificati riportati sull’etichetta riguardano le proprietà relative alla salute. Più sono presenti, più il principio attivo è concentrato e più il prezzo è alto. Di conseguenza mieli di Manuka con valori alti di UMF e soprattutto MGO sono adatti a chi vuole usarlo come rimedio naturale ad alcuni disturbi specifici, mentre chi vuole utilizzarlo principalmente come alimento nutriente e ricco di sostanze benefiche può sicuramente acquistare anche prodotti dai valori più bassi (ad esempio con livelli di MGO inferiori a 300).

Prezzo

Guardando i prezzi dei vasetti di miele di Manuka, è facile rendersi immediatamente conto del suo costo altissimo rispetto agli altri tipi di miele a cui siamo abituati. A seconda dei valori di UMF e MGO presenti, infatti, il suo prezzo può superare tranquillamente i 100€ al chilo!

Ma perché costa così tanto? Come abbiamo detto, il prezzo del miele di manuka è determinato dal suo sistema di valutazione unico basato sui livelli delle sostanze benefiche che contiene. Inoltre, riassumendo:

  • è un prodotto naturale e biologico di altissima qualità;
  • vanta caratteristiche nutritive di gran lunga superiori rispetto agli altri mieli (viene considerato un super alimento);
  • a seconda della concentrazione delle singole sostanze benefiche, possiede proprietà curative;
  • è prodotto solo in Nuova Zelanda e Australia;
  • è un prodotto ultra controllato, certificato e tracciato;

Dove comprarlo

Il miele di Manuka si può trovare sia in erboristeria che in farmacia, ma anche nei grandi supermercati che possiedono reparti ad hoc per la salute e il benessere, come ad esempio i grandi ipermercati Esselunga e Coop

Ovviamente è ancora più facile rimediarlo online, ma attenzione a scegliere solo prodotti affidabili e provenienti dalle migliori marche.

Miglior Miele di Manuka su Amazon