Miele di Manuka

Il Miele di Manuka per uso Domestico

miele di manuka fioriIl Miele di Manuka viene prodotto solamente in Nuova Zelanda dalle api che impollinano il cespuglio di Manuka (nome botanico Leptospermum scoparium).

Nel 1980, il professor Peter Molan ricercatore della Waikato University in Nuova Zelanda ha notato che il miele di Manuka sembrava avere più attività antibatterica di qualsiasi altro miele, così ha iniziato a indagare. Ma è solo nel 1996 che il Prof. Henle dell’Università di Dresda ha scoperto che nel miele di Manuka c’è un composto di livelli molto elevati chiamato metilgliossale alimentare, che è uno dei principali fattori responsabili, se non il più importante, della sua potenza antibatterica.

La ricerca scientifica ha avuto modo di dimostrare che il miele di Manuka può effettivamente inibire la crescita di quasi tutti i noti agenti patogeni umani, compresi quelli di diventare resistenti agli antibiotici.

Oltre a mangiare questo miele prodigioso, ci sono altri modi funzionali per l’uso domestico:

Miele di Manuka come Kit di Pronto Soccorso

  • Il miele di Manuka sciolto in acqua tiepida (ma NON bollente) può essere molto rilassante per una gola irritata. Fare dei gargarismi per 60 secondi e deglutire, e non mangiare o bere per almeno 20 minuti.
  • Un cucchiaino di Manuka al momento di coricarsi può contribuire a sopprimere i colpi di tosse durante la notte. 
  • Se si soffre di bruciore di stomaco, provare a bere un tè a base di radice di zenzero fresco e Manuka, aspettare che si intiepidisca e bere un’ora prima di coricarsi ogni sera.
  • Applicare un sottile strato di Manuka per tagli, graffi o bruciature superficiali, e coprire con un panno pulito. Ripetere una o due volte al giorno fino alla guarigione.
  • Provare a utilizzare il miele con un po’ di acqua calda come colluttorio per migliorare la vostra salute dentale, soprattutto se si ha un disturbo parodontale.

Come ultimo consiglio, acquistate sempre del miele di Manuka che certifichi il valore del Metilgliossale in etichetta e che sia originario dalla Nuova Zelanda.
Miele di Manuka Salute in Erba

Altro sul Miele di Manuka