Posso assumere miele di Manuka in gravidanza?

La gravidanza è un periodo molto particolare nella vita delle donne, nel corso del quale non solo sono tenute ad osservare delle speciali regole aggiuntive su alimentazione e stile di vita, ma durante il quale è anche facile venire assalite da tanti dubbi sulle potenziali ripercussioni che una scelta può avere sulla salute e il benessere non solo di se stesse, ma anche e soprattutto del feto.

Spesso questi dubbi riguardano cosa si può o non si può mangiare, e tra gli alimenti più discussi nei vari blog e forum di mamme e future neo-mamme c’è sicuramente il miele, e di conseguenza anche quello di Manuka. Su internet si trovano domande del tipo:

  • “Si tratta di un cibo sicuro durante la gravidanza?”
  • “Rappresenta un rischio per lo sviluppo del bambino?”

Come prima cosa, parlando della possibilità di prendere il miele di Manuka durante la gravidanza, bisogna dire che, sebbene sia un alimento che possiede qualità eccezionali, in generale segue quanto è valido per l’uso di qualunque altro miele (qui trovate un’apposita guida sul sito pazienti.it).

Come per tutti gli altri mieli, dunque, mangiare miele di Manuka non è di per sé sconsigliato per le donne incinte o in allattamento. Come abbiamo detto nella guida alle sue proprietà e controindicazioni, però, eventuali restrizioni sull’alimento in generale o sul suo dosaggio per uso interno meritano di essere concordate con il proprio medico soprattutto nelle persone che sono in sovrappeso o che soffrono di diabete.