Metilgliossale (MGO)

METILGLIOSSALE MGO ™

Il MethylGlyOxal, in italiano Metilgliossale, è una componente naturale che si forma nel nettare del fiore di Manuka sprigionando il principio attivo che permette al miele di Manuka di essere conosciuto per la sua speciale attività.

L’unità di misura ufficiale del miele di Manuka

La sua attività è data dalla combinazione del Metilgliossale e di altri principi, che agiscono sinergicamente favorendo l’azione antisettica e antibatterica al suo interno.

Il Ministero delle Industrie della Nuova Zelanda, ha dato a tutte le aziende delle direttive ben precise riguardanti la produzione e la commercializzazione miele di Manuka, che dal 1 gennaio 2016 sono diventate effettive.

Le indicazioni si riassumono in due punti:

  1. tutte le aziende neozelandesi che producono miele di Manuka devono obbligatoriamente scrivere in etichetta il livello di metilgliossale, espresso in mg/Kg .
  2. tutte le altre sigle che solitamente erano impresse su mieli di Manuka e che creavano solo confusione nel consumatore finale, NON SARANNO PIU’ PERMESSE. Anche la storica ed importante associazione UMF ha accettato il metilgliossale.

Spesso si trovano in commercio marche di miele NON NEOZELANDESE che dichiarano in etichetta valori di Metilgliossale fino a 900 mg/Kg. Ecco cosa dice Manuka Health, una delle più grosse aziende di miele di Manuka della Nuova Zelanda.

“Il Metilgliossale è importante, ma …  miele con livelli di metilgliossale sempre più alti non indicano un miele di qualità.
Il Metilgliossale si trova in natura fino a circa 600 mg / kg . I livelli più alti sono correlati con una diminuzione della qualità e freschezza e possono essere il risultato di calore che danneggia importanti enzimi nel miele.

Manuka Health non adultera nè riscalda il miele di manuka che produce. Il miele non è mai esposto a temperature superiori a quelle dell’alveare .”

La concentrazione di Metilgliossale, misurata in milligrammi per chilo di miele, ha valori compresi da 100 a 600 massimo.

Ovviamente più alto è il valore, più potente è il miele di Manuka.

La particolarità del miele di Manuka è proprio questa: la quantità elevata di Metilgliossale che di solito è presente invece in valori di 5 – 10 mg/kg in altri tipi di miele o di alimenti.

mgo

Miele di Manuka Blog